Giffoni e Fiuggi: si rinnova l'appuntamento con il cinema per ragazzi

Da Harry Potter ai Puffi, passando per schiappe e opere d'autore, non mancano di assortimento la due kermesse che salutano l'arrivo dell'estate con tanti film su misura per i pi piccoli

Cronaca Cinema Laura Croce 14/07/2011
Fonte: Giffoni Film Festival

Si è aperta il 12 luglio con la proiezione dell'attesissimo 'Harry Potter e i doni della morte - Parte 2' la 41esima edizione del Giffoni Experience, la kermesse di cinema per ragazzi probabilmente più famosa d'Italia, in programma nell'omonima cittadina in provincia di Salerno fino al prossimo 21 luglio. Superata la soglia degli "anta", la manifestazione ha deciso di regalarsi un po' di magia con l'ultimo film tratto dalla celebre saga di J.K. Rowling, che la Warner Bros distribuirà nel nostro Paese con ben mille copie.

Un successo assicurato e una sorta di invasione estiva, che ha scelto il Giffoni come suo punto di partenza ma in cui naturalmente non si esaurisce l'attrattiva  del festival e del suo carnet come sempre ricco di star nazionali e internazionali: dagli splendidi Edward Norton e Hilary Swank a personalità del mondo dello spettacolo italiano molto diverse tra loro come Paolo Bonolis e Valeria Golino (protagonisti dell'apertura del festival), Luciana Littizzetto, Barbara De Rossi, il trio Aldo Giovanni e Giacomo, Valentina Lodovini, Remo Girone, Daniele Liotti, Ezio Greggio, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Rocco Papaleo, Donatella Finocchiaro, il nonno televisivo più famoso dei nostri tempi, Lino Banfi, e tanti altri. Tra questi da segnalare l'intervento di Martha, moglie del grande produttore cinematografico Dino De Laurentiis, che regalerà ai ragazzi le proprie memorie su quello che rappresenta a tutti gli effetti un pezzo imprescindibile della storia del nostro cinema.



Notevoli anche le altre anteprime di pellicole americane di richiamo, tra cui sono ci sono da segnalare senza dubbio il secondo capitolo dell'amatissimo 'Kung Fu Panda' (già ospite d'onore del festival di Taormina), il meno entusiasmante dance movie 'Honey 2', il nuovo film per teenager della Disney 'Prom' - incentrato come dichiara il titolo sull'appuntamento di vari liceali con il fatidico ballo della scuola - la pazza commedia 'I Pinguini Di Mr Popper' - che vede il ritorno di Jim Carrey circondato da un'insolita combriccola di pennuti - e un altro film 'animalesco', stavolta targato Warner/Sony, come 'il Signore dello Zoo', con Kevin James. Unico italiano fuori concorso 'Almeno Tu Nell’universo', storia d'amore raccontata nella sua opera prima dal 22enne Andrea Biglione.

Ma la vera sezione in cui il Giffoni è abituato a dare i numeri è il Concorso, che vede in Giuria più di 3 mila giovani dai 3 ai 23 anni, provenienti da 51 nazioni e 150 città italiane. Moltissimi anche i titoli selezionati nelle varie categorie competitive, divise per età e accumunate quest'anno dal tema 'Link', inteso non solo in termini cibernetici ma anche come legame di condivisione, come ponte tra gli uomini, i mondi, i sentimenti, le età della vita e anche tra concetti e temi molto distanti tra loro. Ai giovanissimi l'ardua sentenza, in un assortimento davvero vasto che va dai film su Babbo Natale alla rivelazione del Sundance Festival 'Yelling to the sky', dura storia di bullismo femminile nel quartiere newyorkese Queens, interpretata da Zoe Kravitz (figlia di Lenny e già parte del cast di 'X-men: l'inizio') e dalla prominente protagonista di 'Precious' Gabourey Sidibe; da un'opera che tratta dell'universo emo on line, come 'Suicide Room', al film del regista Romain Gavras, figlio dell'acclamato regista Costa-Gavras,  'Our Day Will Come', con un inquietante Vincent Cassel impegnato a portare un adolescente problematico sulla strada dell'auto-distruzione.
 
Per chi non ne avesse abbastanza, il cinema per ragazzi tornerà inoltre a essere protagonista grazie al Fiuggi Family Festival, la cui quarta edizione è in programma nella famosa località termale dal 28 al 31 luglio. La rassegna si conferma anche quest'anno forte non solo di convegni e approfondimenti sulle problematiche giovanili e familiari, ma anche di una programmazione in cui verranno ripercorse tutte le maggiori uscite cinematografiche dell'anno nel campo dell'animazione e non solo. In evidenza, inoltre, varie anteprime nazionali di tutto rilievo come 'Diario di una schiappa' - divertente e leggero excursus nei drammi preadolescenziali tratto dalla popolarissima serie a fumetti di Jeff Kinney edita in Italia da Il Castoro - gli attesissimi  Puffi in 3D di Raja Gostnell, la meravilgiosa grafica di 'Brendan e il Segreto di Kells' di Tomm Moore, e il pluripremiato 'Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen' di Laura Haililovic. 

LINK
- Sito Giffoni Experience
- Sito Fiuggi Family Festival