Meg Ryan: una ragazzina di 50 anni

Intrigante, spiritosa, 'peperina'...la bionda attrice americana, lanciata nell'Olimpo di Hollywood grazie alla celebre scena del finto orgasmo in 'Harry ti presento Sally', ha raggiunto il mezzo secolo di vita il 19 novembre. E dice: "Mi sento libera".

Celebrity Redazione/TB 21/11/2011
Titolo: L'attrice Meg Ryan
Fonte: Immagine dal web

Esistono persone che, seppur attraverso uno schermo cinematografico, lasciano il segno grazie alla loro naturale simpatia. È sicuramente il caso di Meg Ryan, l'attrice sbarazzina che ha divertito, intenerito e fatto sognare generazioni di spettatori grazie a decine e decine di commedie sentimentali e/o spiritose costruite su misura per lei.

A lanciarla nel dorato mondo di Hollywood, nel 1989, fu 'Harry ti presento Sally', e in particolare la divertentissima scena in cui Meg, seduta in un bar, simula un orgasmo a suon di gemiti e mugolii. A ideare quella scena fu Nora Ephron, regina delle commedie sentimentali a stelle e strisce, che da quel momento lavorò a stetto contatto con la bionda e spumeggiante Meg, basta pensare ai fortunati  'Insonnia d'amore' e 'C'è posta per te', in cui divide la scena con Tom Hanks.

'IL PERSONAGGIO MEG RYAN'... All'età di vent'anni debutta sullo schermo con George Cukor, che la scrittura per il film 'Ricche e famose' (1981). Poi inizia a destreggiarsi nel mondo delle soap opera, fino a ottenere una parte nel cult movie degli anni '80, 'Top Gun', e un'altra in 'Terra promessa', osannato dalla critica. La sua carriera decolla verso la fine degli anni Ottanta grazie all'incontro con la Ephron, è in quel momento che viene costruito 'il personaggio' Meg Ryan che gli spettatori conoscono e amano, quello di una donna sbarazzina, grintosa, spiritosa e molto romantica. Questo 'tipetto' biondo dai profondi occhi blu mette d'accordo tutti: uomini e donne, pubblico e critica, grazie alla sua spontaneità e al sorriso sempre pronto. E che dire dell'inconfondibile taglio di capelli 'alla Meg Ryan'? Sicuramente l'acconciatura più emulata degli ultimi 30 anni.

...E LA DONNA DIETRO IL PERSONAGGIO.  Il tempo passa per tutti, e a 50 anni anche la bella Meg fa bilanci e aggiusta il tiro, mirando più in profondità: "Sono stata al centro dell'attenzione da quando ero minorenne - ha raccontato recentemente alla stampa - .Mi sono accorta che nella mia vita c'erano un sacco di spazi vuoti e adesso ho più tempo per riempirli. Provo un senso di grande libertà". Anche dal punto di vista amoroso la Ryan è stata sempre libera come un 'uccel di bosco', non fermandosi mai a lungo accanto a una persona o non disdegnando, stando ai pettegolezzi, eventuali relazioni extraconiugali. Il primo amore è Anthony Edwards, conosciuto sul set di 'Top Gun'. Passa un anno e Meg incontra Dennis Quaid, e questa volta la storia dura più a lungo: i due si sposano e hanno un figlio, ma la stampa scandalistica le 'appioppa' di volta in volta dei flirt, e sembra che la storia con il marito sia giunta al capolinea nel 2011 a causa di una relazione clandestina con l'affascinante Russell Crowe. Gladiatori a parte, alla 'ragazzaccia' più famosa d'America vengono affibbiate brevi storie con John Cusack, Matt Dillon e un modello australiano non meglio identificato. A ridosso dei 50 anni ha cambiato progressivamente la sua vita, ha adottato una bambina cinese, ha puntato sulla produzione più che sulla recitazione...ma chissà, c'è sempre la possibilità che l'esuberante Meg riservi una sorpresa cinematografica al suo pubblico.